Avvertenza

Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.

venerdì 8 dicembre 2017

Mondial Casa

Non so se ne avete sentito parlare perché la notizia non ha destato grande clamore, se ne é parlato poco e molta gente magari non ne é al corrente.
Comunque, per chi non lo sapesse, l'Italia non parteciperà ai campionati mondiali di calcio 2018 in Russia. Va bene, togliamoci subito il dente, è sicuramente una pugnalata al cuore ma questa immagine mi ha fatto scannare dalle risate.

Ora, parliamone seriamente. Seriamente per quanto consentito dal luogo in cui vi trovate, naturalmente. I fatti dovreste saperli, doppio spareggio contro la Svezia, sconfitta esterna e pareggio casalingo, eliminati, bye bye Russia. Allora, diciamo subito che la sera della partita di ritorno ho dormito serenamente come mio solito, al mattino successivo non mi é mancato l'appetito per la colazione, durante la giornata non ho litigato con nessuno. Non ho nemmeno boicottato Ikea (beh, questo non ha un gran significato, non ci vado comunque e il perché credo di avervelo già detto da qualche parte). Però, posso dire che l'eliminazione dell'Italia mi é dispiaciuta? Adesso mi sembra già di sentire i cori di commenti "ma dai, ti dispiace per undici miliardari che corrono dietro a un pallone in mutande, con tutti i problemi che ci sono in Italia stiamo a pensare a questo, andassero a lavorare, chi se ne frega del calcio".
Allora, cercherò di spiegarmi. Non mi dispiace per gli undici in campo, non sento la cosa come un'offesa alla patria, i problemi che ci sono in Italia li vedo tutti i giorni e del calcio in generale mi importa abbastanza poco. Quello che mi dispiace è che mi mancherà l'emozione, le emozioni del rito quadriennale. L'ultima volta che l'Italia è stata eliminata da un mondiale il sottoscritto non era ancora nato e questo, povero me, significa che è accaduto davvero un bel po' di tempo fa. Ho visto tredici campionati del mondo (vabbè, Inghilterra 1966 vale poco, non ho ricordi), Ho visto l'Italia giocare quattro finali mondiali, vincerne due e perderne due. E per ognuna di queste quattro partite, queste quattro finali, ho un ricordo ben preciso.
Ho visto mio nonno far volare una sedia al pareggio di Boninsegna nel 1970. Ho visto le strade della mia città piene di gente e imbandierate come non le avevo mai viste prima nel 1982. Ho visto Baggio a testa china mentre il suo rigore vola in cielo nel 1994. Ho sentito il silenzio di una cittadina di mare esplodere al rigore di Grosso nel 2006. E quest'anno guarderò i mondiali da spettatore e non da tifoso. E non avrò nessun ricordo particolare da aggiungere alla mia collezione. E questo, che vi piaccia o no, mi dispiace.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Non disperarti! La Nazionale di calcio femminile si è qualificata! Quindi quelle emozioni puoi comunque provarle :D

SympathyForTheDevil ha detto...

Con tutto il rispetto per le bravissime ragazze, non è proprio la stessa cosa. Comunque, adesso sto pensando di appassionarmi al curling :D